ABCVENETO.COM

Numero 114

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


FESTIVAL ORGANISTICO: VENTICINQUESIMA EDIZIONE NEL SEGNO DI GAETANO CALLIDO

A cura di Abcveneto




Dal 21 settembre al 20 ottobre 2013

Gli organi storici di Treviso accoglieranno nuovamente concertisti di fama internazionale provenienti da tutta Europa per festeggiare la 25ma edizione del Festival Organistico Internazionale “Città di Treviso e della Marca Trevigiana” e per celebrare il bicentenario della morte di Gaetano Callido, il più illustre organaro della “Scuola Veneta”.

A Callido è, infatti, dedicata l’edizione delle “Nozze d’Argento” del Festival trevigiano, che anche quest anno - nonostante le ristrettezze economiche di molti comuni che, a malincuore, hanno dovuto rinunciare ad ospitare i concerti della manifestazione- propone un cartellone di assoluta eccellenza firmato dai direttori artistici Andrea Marcon e Roberto Antonello, grazie all’operoso Comitato Promotore del Festival e ad Asolo Musica, nonché grazie alle intense relazioni con musicisti di tutto il mondo promosse, coltivate e consolidate in venticinque anni di intensa attività.

Quattro le parti in cui sarà idealmente suddiviso il cartellone dei concerti che si svolgeranno dal 21 settembre al 20 ottobre, concentrando come consuetudine la programmazione durante le fine settimana, per agevolare il sempre più considerevole afflusso di pubblico proveniente da fuori provincia, che già da parecchi anni ha creato in città e in provincia un vero e proprio flusso di turismo organistico.

Una prima parte, intitolata “Gaetano Callido” esalterà la “voce” di due importanti organi callidiani (al Tempio di S. Nicolò a Treviso, con il concerto inaugurale del 21 settembre, alla chiesa di S. Maria in Colle a Montebelluna, domenica 22 settembre).

Una seconda intitolata “L'Europa rende omaggio a Gaetano Callido”, si svolgerà in un lungo ed intenso week end (27-29 settembre) durante il quale sarà proposta una straordinaria serie di concerti, anche in forma di passeggiata organistica da un organo all’altro del centro storico di Treviso, che faranno sedere agli organi di Callido (ma anche del suo Maestro Pietro Nacchini e comunque a strumenti di scuola Veneta a lui coevi) organisti provenienti da tutta Europa. La terza parte si svolgerà dal 4 al 6 ottobre e indagherà “L’eredità Callidiana”, con concerti “fuori le mura” che accederanno i più preziosi organi della Marca, sempre con eccellenti interpreti italiani ed internazionali.

Dal 18 al 20 ottobre, ancora due appuntamenti per un “Postludio per anniversari”: l’annuale concerto dedicato a J. S. Bach alla chiesa di S. Bona, dalla quale è iniziata 25 anni fa l’avventura del Festival, e un recital dedicato a Giuseppe Verdi per ricordare il bicentenario della sua nascita. Concerto realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Organo di Treviso che farà risuonare la possente voce dell’organo dei Fratelli Serassi della chiesa di S .Agostino a Treviso, particolarmente indicato per il repertorio d’ispirazione sinfonica. Si tratta di un cartellone realizzato con il consueto entusiasmo ed impegno, per onorare le “Nozze d’Argento” con un pubblico sempre più vasto e affezionato, con il quale il Festival intende ribadire l’impegno da sempre profuso per la diffusione della cultura organistica. Impegno premiato anche dalla Regione Veneto che ha designato Asolo Musica soggetto attuatore delle celebrazioni del secondo centenario della morte di Gaetano Callido, che si svolgeranno fino al gennaio 2014 con oltre quaranta concerti agli organi Callido presenti in tutto il Veneto, due convegni, un corso di interpretazione organistica, visite guidate e la pubblicazione di un volume celebrativo e di un CD.

Venticinque anni di Festival saranno anche festeggiati con l’assegnazione del “Premio Festival organistico per la promozione del patrimonio trevigiano” al prof. Gianfranco Ferrara: riconoscimento per il suo sempre intenso impegno nell’ambito del Comitato Promotore del Festival, ma anche e soprattutto quale omaggio alla sua vita dedicata alla musica e in particolare alla cultura organistica. Premio che gli sarà consegnato il 18 ottobre, durante il concerto celebrativo della venticinquesima edizione del Festival alla chiesa di S.Bona.

25° FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE “CITTA’ DI TREVISO E DELLA MARCA TREVIGIANA”

PROGRAMMA

Gaetano Callido (1727-1813)

Sabato 21 settembre 2013 ore 20.45

TREVISO - TEMPIO MONUMENTALE DI SAN NICOLÒ

Organo Gaetano Callido, 1778

Jűrgen Essl

Domenica 22 settembre 2013 ore 20.45

MONTEBELLUNA - CHIESA DI SANTA MARIA IN COLLE

Organo Gaetano Callido, 1805

Enrico Zanovello

L’EUROPA RENDE OMAGGIO A GAETANO CALLIDO

Venerdì 27 settembre 2013 ore 20.45

TREVISO - TEMPIO MONUMENTALE DI SAN NICOLÒ

Organo Gaetano Callido, 1778

Jan Willem Jansen

Karin Nelson

Reinhard Jaud

Jean Ferrard

Sabato 28 settembre 2013 ore 15.00

TREVISO - CONCERTO PROMENADE

· CHIESA AUDITORIUM SANTA CROCE

Organo Pietro Nacchini, 1750

José Luis González Uriol

· CHIESA PARROCCHIALE DI SANT’ANDREA

Organo Scuola Veneta del ‘700

Jean Ferrard

· CHIESA DI SAN GREGORIO

Organo Gaetano Callido, 1769

Reinhard Jaud

João Vaz

Sabato 28 settembre 2013 ore 20.45

TREVISO - CHIESA DI SANT’AMBROGIO DI FIERA

Organo Gaetano Callido, 1779

Frank van Wijk

Jan Willem Jansen

Karin Nelson

Domenica 29 settembre 2013 ore 16.30

TREVISO - TEMPIO MONUMENTALE DI SAN NICOLÒ

Organo Gaetano Callido, 1778

João Vaz

José Luis González Uriol

Frank van Wijk

L’EREDITÀ CALLIDIANA

Giovedì 3 ottobre 2013 – ore 20.45

S. LUCIA DI PIAVE - CHIESA ARCIPRETALE

Organo Gaetano Zanfretta, 1892

Simone Vebber

Venerdì 4 ottobre 2013 – ore 20.45

SILEA - CHIESA PARROCCHIALE

Organo Pietro Bazzani, 1881

Stefano Zanchetta

Sabato 5 ottobre 2013 ore 20.45

PONZANO VENETO – CHIESA PARROCCHIALE DI PADERNO

Organo Bazzani, 1845 – Aletti, 1903 – Zanin, 1997

Martin Neu

Domenica 6 ottobre 2013 ore 16.30

PREGANZIOL – CHIESA PARROCCHIALE DI SANTROVASO

Organo Giovanni Bazzani, 1843

Matteo Venturini

POSTLUDIO PER ANNIVERSARI

Venerdì 18 ottobre 2013 ore 20.45

TREVISO - CHIESA DI SANTA BONA

Organo Franz Zanin, 1988

Vincent Bernhard

ANNIVERSARIO 25° FESTIVAL

Domenica 20 ottobre 2013 ore 16.30

TREVISO - CHIESA DI SANT’AGOSTINO

Organo Fratelli Serassi, 1858

Liuwe Tamminga

ANNIVERSARIO VERDIANO

Concerto realizzato in collaborazione con “Amici dell’Organo” di Treviso

Per informazioni:

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE

"Città di Treviso e della Marca Trevigiana"

www.organidimarca.it

festorganisticotv@hotmail.it

ASOLO MUSICA VENETO MUSICA

Via Enrico Fermi, 14/E4

31011 ASOLO (TV)

Tel.: 0423 950150 - Fax: 0423 529890

info@asolomusica.com


A cura di Abcveneto

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche